Home » Economia & Lavoro, Territorio & Ambiente, Varie

Nuovo numero di Stile Libero News

22 Settembre 2014 Nessun Commento
stilelibero 22.9b

Terreni comprati ma mai utilizzati

Inserito in Sotto la lente

Comprare terreni per decine e decine di ettari con denaro pubblico e non utilizzarli, magari venderli ad altri enti pubblici che ugualmente non li utilizzano e questo farlo per realizzare per lo più insediamenti produttivi quando la crisi della siderurgia lascia liberi centinaia di ettari di terreni industriali su una parte dei quali, ancorché minima, si spendono soldi per primissimi interventi di bonifica (50milioni di euro), da un lato non sembra logico e dall’ altro sembra uno spreco.

Un impianto per i rifiuti da sette anni inutilizzato

Inserito in News dal territorio

È utile creare a Piombino un’altra area per insediamenti produttivi quando la crisi della siderurgia ne ha liberate così tante? Secondo gli amministratori del Comune di Piombino sembra proprio di sì.
Vicesindaco ed assessore alle attività produttive ne sembrano proprio convinti: è prioritario, essi affermano, infrastrutturare le aree di Colmata per poter consentire l’insediamento di nuove imprese.

Un impianto per i rifiuti da sette anni inutilizzato

Inserito in News dal territorio

Il Consiglio comunale di Piombino ha chiesto alla Regione di soprassedere alla scadenza (15 settembre) data per dimostrare che l’ impianto di Piombino di produzione del CDR (Combustibile Derivato dai Rifiuti) era funzionante per uscire dall’ alternativa in cui l’ASIU si era ficcata tra mettere in funzione l’impianto con aggravio di costi da recuperare poi sulle bollette che pagano i cittadini o restituire il contributo pubblico a suo tempo ottenuto dalla Unione Europea tramite la Regione.

Gianni Anselmi, incarico per la Grosseto-Fano

Inserito in News dal territorio

C’è chi ha promosso una petizione perché lo vuole candidato al consiglio regionale e chi pubblica graduatorie che lo vedono vincitore di una selezione pubblica promossa all’inizio dello scorso mese di agosto da Logistica Toscana, una società di servizi che ha come socio capofila la Regione.
L’ex sindaco Gianni Anselmi, rimasto politicamente disoccupato dalla fine del suo secondo mandato in Comune, torna alla ribalta.

Da non perdere

Trecento milioni di incentivi per ricerca e sviluppo

Sono stati individuati dal Ministero dello sviluppo economico il 25 luglio 2014 (per leggere clicca qui) i termini e le modalità di presentazione delle domande per Leggi il resto→

Spazio aperto

La fotografia ribelle di donne fotografe

È uscito il libro di Pino Bertelli “La fotografia ribelle Le passioni e i conflitti delle donne fotografe che fecero l’impresa”. La Fotografia ribelle è un pamphlet Leggi il resto→

La sindaca Soffritti smentisce se stessa

Nel Consiglio Comunale del 6 marzo la sindaca Soffritti aveva assunto l’impegno a far rispettare nel 2014 il contratto di servizio per la gestione unitaria dei parchi. Quel contratto prevede che le entrate dei parcheggi della Sterpaia e di Baratti debbano essere introitati dalla Società Parchi per far fronte alle …

Ancora Montioni: troppe chiacchiere e pochi fatti

Apprendo dalla stampa che il Sindaco di Follonica ha girato gli occhi verso Montioni e il rischio inquinamento per il forte deposito dei gessi nella ex-cava. L’associazione la DUNA di Follonica è da tempo che lancia allarmi e finalmente una breccia sembra aperta in senso positivo, ci auguriamo così in …

Anche a Suvereto la Casa dell’acqua

Come già in altri comuni della Val di Cornia e della provincia di Livorno più in generale, anche il nostro deve avere la sua Casa dell’Acqua, i benefici sono molteplici l’acqua AQ (Alta Qualità) è un acqua gradevole , meno dura rispetto a quella del rubinetto, che è pur sempre …

I fondi 8X1000 siano destinati all’edilizia scolastica

Nel consiglio comunale del prossimo 22 settembre, alle ore 15:00, discuteremo di una mozione, da noi proposta, per richiedere all’amministrazione di attivare in tempo utile tutte le procedure amministrative atte all’accesso ai fondi destinati dall’8 per mille all’edilizia scolastica da impiegare nel miglioramento degli edifici scolastici posti sul nostro territorio. Tale …

Paola Salvestrini “Calidario mon amour”

“CALIDARIO MON AMOUR” nel titolo sono racchiuse le sensazioni che questo luogo magico evoca all’artista. Un amore a prima vista per chi per la prima volta lo incontra, e amore per sempre per chi come me vive qui e lo sente come una parte di se stessa. I dipinti in mostra …

Dieci minuti per camminare e pedalare

Quante cose importanti possiamo fare in 10 minuti? Quali possono cambiare il nostro stile di vita? In 10 minuti percorriamo 1 chilometro a piedi, con la bicicletta ne facciamo almeno 3, mentre non è detto che riusciamo a trovare parcheggio per l’auto. Il Comune di Piombino aderisce alla Settimana Europea della …

Per la sezione italiana del Partito Popolare Europeo

Dalla festa dell’UDC a Chianciano è partita la costituente popolare che dovrà tentare di costruire un percorso nuovo per aggregare coloro che a livello europeo si riconoscono nel Partito Popolare Europeo. L’impresa è molto difficile, o meglio disperata, ed anche se l’ultimo appello è già ampiamente stato lanciato, un ultimo tentativo …

Giuliani nel direttivo dell’ Anci Toscana

Riconoscimenti per la Val di Cornia. Giuliani eletto nel direttivo dell’Anci Toscana, Soffritti e Bandini nell’assemblea Il sindaco di Piombino Massimo Giuliani eletto nel direttivo regionale dell’Anci Toscana, mentre Rossana Soffritti e Alessandro Bandini eletti nell’assemblea dell’Anci regionale. Leggi il resto »

Aumentano le presenze nelle biblioteche a Piombino

Chi l’ha detto che la cultura è in crisi? I dati relativi a presenze e richieste di prestito alla biblioteca Falesiana di Piombino e alla biblioteca Bidibibook di Riotorto mostrano esattamente il contrario. La rilevazione dati degli ultimi anni parla infatti di un trend in ascesa di presenze, sicuramente a …

Silenzi e tradizioni dal Vietnam

Il Vietnam di oggi raccontato attraverso le immagini di Raffaella Spanò. A Palazzo Appiani, sabato 20 settembre alle 18,30 si inaugura la mostra fotografica a cura di Fotoclub “Il Rivellino”, con il patrocinio dell’assessorato alla cultura. La storia di un Paese che sta cambiando, che ha dovuto lottare contro l’ingordigia ..

Per facilitare l’attività dei consiglieri comunali

Dal 1° ottobre il comune di Campiglia metterà a disposizione dei gruppi consiliari una stanza nella sede comunale per facilitare il migliore svolgimento della loro attività politica. La stanza verrà allestita con armadietti per il ricovero del materiale di ogni gruppo e di un computer fornito del collegamento internet con ..

A Suvereto cento giorni di vuoto

L’assemblea pubblica di venerdi 12 settembre 2014 al Chiostro è stato l’esempio lampante di come l’ Amministrazione di Suvereto sia in seria difficoltà a sviluppare una pianificazione a medio termine. Hanno cercato di vendere 100gg di ordinarietà come straordinarietà, il tutto tramite annunci e articoli di giornali di stile propagandistico d’altri..

Venti minuti: i tempi della democrazia a Campiglia

Appena sette giorni dopo il Consiglio comunale dove le minoranze invocavano una revisione del regolamento per una maggiore democrazia all’interno dell’istituzione, è arrivata la conferma della gestione dispotica che questa maggioranza ha delle istituzioni. Ieri (15 settembre) erano state convocate dalla maggioranza le commissioni 1° e 2° , rispettivamente affari..

Scrivi un commento!

Scrivi un commento sotto o puoi anche sottoscrivere questi commenti via RSS.

No spam. Grazie.